Milano Cortina 2026: APF Valtellina invita la stampa a scoprire il territorio
- valeriapuca1
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 porteranno nelle sedi di gara migliaia di giornalisti e operatori da tutto il mondo. Un’occasione unica che APF Valtellina ha scelto di cogliere con una proposta mirata: trasformare la presenza della stampa all’evento in un viaggio di scoperta del territorio, andando oltre le venue sportive.
APF Valtellina, con il supporto di alcuni consorzi turistici provinciali, ha ideato una serie di tour dedicati alla stampa. L’obiettivo è quello di intercettare i giornalisti presenti in particolare a Bormio e a Milano all’interno dei Media Center, luoghi dedicati ad hoc alla stampa e presidiati anche da APF Valtellina. Oltre a relazionarsi con i giornalisti, APF Valtellina intende offrire l’opportunità di vivere esperienze immersive nel territorio: un invito a scoprire ciò che rende la Valtellina unica, anche lontano dai riflettori delle gare.
Sono previste due tipologie di tour. Quelli da due giorni, a partire dal 22 gennaio e fruibili prima dell’inizio delle Olimpiadi, da Milano verso più località valtellinesi, ovvero le aree di Sondrio, Morbegno e Valchiavenna. Prima di raggiungere queste località, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Como-Lecco, è prevista anche una tappa sul Lago di Como, con l’obiettivo così di mostrare anche un territorio vicino e dal grande appeal internazionale. Per ciascuna delle località valtellinesi viene proposto uno specifico tour tematico che include esperienze enogastronomiche, culturali, oltre a incontri con artigiani e operatori vari.
Durante il periodo olimpico, invece, sono previsti tour giornalieri da Milano a Morbegno e da Milano alla Valchiavenna. Sempre tra il 6 e il 22 febbraio, infine, i giornalisti presenti a Bormio potranno partecipare a tour a Grosio e dintorni con esperienze presso la Villa Visconti Venosta e cooking class di pizzoccheri, oltre a degustazioni di prodotti tipici.
L’iniziativa si inserisce in una visione strategica di lungo periodo: utilizzare l’evento olimpico per costruire una narrazione duratura della Valtellina, capace di attrarre visitatori anche dopo la fine dei Giochi. Un racconto fatto di luoghi, persone e valori che meritano di essere conosciuti a livello internazionale.
Oltre ai tour per giornalisti, APF Valtellina prevede nel periodo olimpico numerosi eventi, anche a Milano, rivolti alla stampa ma non solo e con un focus specifico al mondo enogastronomico.


