Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Sozzani della Provincia di Sondrio, la conferenza stampa di presentazione delle attività del 2024 e 2025 relative al progetto “Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina”, l’iniziativa promossa da APF Valtellina che mira a coinvolgere la popolazione locale e in particolare gli studenti del territorio nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.Mission e obiettivi La mission del progetto rimane ispirare attraverso i valori fondanti dello sport, con particolare attenzione al ruolo di primo piano che la provincia di Sondrio avrà durante i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Gli obiettivi sono molteplici: accrescere l'orgoglio e il senso di appartenenza al territorio, aumentare la consapevolezza di ciò che accadrà nel 2026 e preparare i giovani a diventare protagonisti attivi dell’evento. Il programma prevede inoltre la promozione dei valori come fair play, impegno, coraggio, miglioramento personale e uguaglianza, in un percorso che stimola la crescita formativa, umana e professionale dei partecipanti.
Gli incontri nelle scuole Dopo aver coinvolto, durante la scorsa primavera, oltre 2.500 studenti di tutta la provincia, riprendono con l’avvio del nuovo anno scolastico gli incontri con le scuole, che prevedono anche il contributo di una rete sempre più ampia di esperti e consulenti, affiancati da numerosi ospiti sportivi che condivideranno le loro esperienze personali con gli studenti. Questi incontri rappresenteranno un'importante occasione per approfondire i valori Olimpici e Paralimpici e stimolare una riflessione più profonda sulle opportunità che i Giochi offrono per il loro futuro e quello del territorio. All’interno delle scuole sono inoltre previste delle attività di comunicazione sotto forma di distribuzione e affissione di locandine, oltre che utilizzo di altri strumenti grafici (es. cartoline, totem etc.)
Coinvolgimento attivo dei docenti Tra le novità del progetto “Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina” è previsto nella giornata di venerdì 27 settembre “Docenti Multiplier”, un momento di formazione dedicato ad insegnanti ed educatori che segna il primo passo verso la creazione di una rete tra i docenti che andrà progressivamente a formare un tavolo di lavoro. Grazie all'integrazione nella didattica di temi legati allo sport e ai valori Olimpici e Paralimpici, si prevede che questo approccio genererà un effetto moltiplicativo all'interno del contesto scolastico.
Massima sinergia con il territorio e lancio di PCTO Proseguono le collaborazioni con enti e istituzioni locali che culmineranno con il lancio di nuovi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), preziosi strumenti per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Questi percorsi, avviati nell'ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026, saranno legati ad alcuni degli eventi di maggior spicco della provincia, come la Valtellina Wine Trail e la Bormio Ski World Cup (in fase di definizione) e consentiranno così ai giovani studenti di vivere un’esperienza formativa a stretto contatto con la parte organizzativa dell’evento. Confermata poi la sinergia con “Montagna 4.0 FUTURe ALPS”, il progetto coordinato che vede già il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche dell’arco alpino.
Olimpiadi Culturali e programma Team26 Da segnalare poi il legame con le “Olimpiadi Culturali”, un programma multidisciplinare pensato per diffondere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport e che l’Azienda di Promozione e Formazione intende valorizzare candidando contribuendo a candidare alcuni eventi del territorio. Infine, a seguito del lancio ufficiale da parte di Fondazione Milano Cortina di Team26, il programma volontari delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, APF Valtellina intende supportare e promuovere il programma tramite la realizzazione di campagne ad hoc sui social di destinazione, e geolocalizzate nel territorio provinciale, con l’obiettivo di diffondere il più possibile ai giovani valtellinesi la possibilità di entrare a far parte del mondo dei volontari dei Giochi Olimpici Invernali. Un’opportunità questa che consente di vivere in prima persona numerose attività legate ai Giochi e rappresenta una straordinaria occasione di formazione e crescita personale.Un ringraziamento all’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio per il supporto fondamentale circa l’attuazione concreta del programma.
Gli aggiornamenti dedicati al progetto vengono pubblicati sul sito valtellina.it