APF Valtellina ospita a Sondalo il seminario sulla sperimentazione Valditara
- Ramona Brivio

- 14 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Nei giorni scorsi, la sede di APF Valtellina di Sondalo ha ospitato “Le modalità di raccordo nell’ambito della sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4 + 2”, un importante seminario dedicato alla sperimentazione Valditara, un progetto di grande rilievo che ha tracciato nuove strade nell’istruzione e nella formazione professionale in Italia. Organizzato dalla Fondazione ITS Agroalimentare, l’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e professionali di primo piano, impegnate a discutere e approfondire le potenzialità di questo modello educativo innovativo.
Tra i presenti si sono distinti rappresentanti di rilievo della Regione Lombardia, come Valeria Marziali, dirigente della Struttura Formazione Professionale (IeFP) e ITS Academy, e Imerio Chiappa, responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale per la filiera TVET e dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio. Hanno partecipato inoltre dirigenti di istituti scolastici e accademici, come Luca Azzollini, dirigente dell’IIS Frisi di Milano, e Stefania Palma, direttrice dell’ITS Academy Agroalimentare, che hanno portato il loro contributo sul ruolo chiave dell’innovazione didattica e della formazione tecnica per rispondere efficacemente alle esigenze del mondo del lavoro.
La sperimentazione Valditara, voluta dal Ministero dell’Istruzione, si è proposta di rinnovare profondamente i percorsi di istruzione professionale attraverso un approccio più flessibile e modulare, capace di integrare competenze tecniche e trasversali. Questo modello ha favorito la collaborazione stretta tra scuole, enti di formazione e imprese, aggiornando costantemente i programmi didattici e puntando a una maggiore coerenza tra formazione e domanda occupazionale.
APF Valtellina, in qualità di partner e ente ospitante, ha confermato con questo seminario il suo ruolo di motore per un’istruzione innovativa e di qualità, non solo a beneficio dei propri studenti ma di tutto il territorio valtellinese e oltre. L’istituto, inoltre, aveva già attivato, a partire da quest’anno, la prima classe di cucina secondo le linee della sperimentazione Valditara, e stava programmando per l’anno scolastico successivo l’avvio di nuove classi in diversi settori, tra cui la ristorazione, la produzione alimentare, l’abbigliamento e l’agricoltura.
L’evento, della durata di quattro giorni, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e condivisione tra esperti, dirigenti scolastici, rappresentanti istituzionali e professionisti, tutti impegnati a mettere a sistema idee e strategie per sostenere l’innovazione formativa e rafforzare il legame tra scuola e mondo del lavoro.
A margine dell’iniziativa, il Direttore di APF Valtellina, Evaristo Pini, ha sottolineato: “Ancora una volta la sede di Sondalo si conferma luogo privilegiato per ospitare eventi di grande rilievo per il futuro dell’istruzione, non solo per APF ma per tutto il territorio. Questo seminario rappresenta una concreta testimonianza del nostro ruolo attivo nell’innovazione formativa, un impegno che intendiamo portare avanti con determinazione.”


