top of page

In partenza a marzo il nuovo corso per Gestore di rifugi

  • Immagine del redattore: Ramona Brivio
    Ramona Brivio
  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 1 min

APF Valtellina annuncia l’avvio del nuovo corso per Gestore di rifugi, in programma a marzo 2026, un percorso formativo regolamentato e riconosciuto da Regione Lombardia, pensato per formare figure professionali qualificate per la gestione dei rifugi alpini.


Il corso nasce in risposta al forte interesse riscontrato nelle precedenti edizioni ed è organizzato da APF Valtellina, ente accreditato per la formazione professionale, con il supporto di ERSAF Lombardia, su incarico di Regione Lombardia.


Il Gestore di rifugi è una figura centrale per l’accoglienza in ambito montano: si occupa delle attività di ospitalità e ristorazione, dell’accoglienza di turisti, escursionisti e alpinisti, ed è un punto di riferimento informativo per il territorio. In caso di emergenze, collabora inoltre con le attività di soccorso nell’area di competenza.



STRUTTURA DEL CORSO


Il corso ha una durata complessiva di 30 ore, si svolgerà interamente in presenza presso la sede di APF Valtellina di Sondrio (Via C. Besta 3) e prevede un esame finale scritto e orale. Al superamento dell’esame viene rilasciato un attestato di competenza regionale, valido ai sensi delle normative vigenti.


Per essere ammessi al corso è necessario:

  • aver compiuto 18 anni (o età inferiore con qualifica professionale);

  • possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado;

  • essere in possesso dell’abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande (SAB).


Per maggiori informazioni consultare l’apposita sezione del sito:


bottom of page